Se amate la montagna e le escursioni, questo è il luogo perfetto per soddisfare le vostre esigenze. La Sella del monte Mangart, raggiungibile attraverso una stretta strada asfaltata piena di ripidi tornanti, è un ottimo punto di partenza (2055 m.s.l.m.) per raggiungere la vetta del Mangart (2679 m.s.l.m.). La strada del Mangart, come ho scritto, è una strada asfaltata stretta lunga dodici chilometri che supera un dislivello di quasi 1000 metri e passa attraverso diversi tunnel scavati nella roccia.
La strada, che presenta un panorama davvero mozzafiato sulle Alpi Giulie, fu costruita dai soldati italiani nel 1938 e in seguito è stata sistemata molte volte. Dalla sella, inoltre, si gode di un incredibile paesaggio sui Laghi di Fusine, immersi nelle verdi foreste di abeti.
Subito dopo le prime curve potete trovare una malga (1295 m.s.l.m.) dove vivono le pecore di Bovec, una razza che produce un latte eccellente. Nella stagione dei pascoli, in questa malga si producono la ricotta e il saporito “formaggio di Bovec”. Gli escursionisti e gli amanti della montagna troveranno qui un vero e proprio paradiso montano. Nei suoi pianori erbosi, che d’estate vengono colorati da distese di variopinti fiori alpini, vivono numerosi stambecchi, marmotte e cornacchie, che si alzano in volo verso le celestiali pareti dell’imponente Mangart.