Nel seguente articolo viene pubblicata la risposta alla mia email di richiesta di poter volare con il drone nel Parco naturale delle Odle, in provincia di Bolzano.
Gentile Sig. Magnarin,
con riferimento alla Sua pregiata richiesta, La invitiamo a consultare le nostre pagine web all’indirizzo Regole di comportamento (provincia.bz.it) dalle quali potrà ottenere diverse informazioni inerenti le limitazioni vigenti e la possibilità quindi di svolgere operazioni con droni (UAS < 25 Kg) all’interno delle aree protette sul territorio provinciale. Ricordiamo altresì che, anche al di fuori delle Zone geografiche “ENV – 002 – Aree protette della Provincia di Bolzano”, (di cui ai Provvedimenti ENAC – Prot. 09.12.2022 – 0153215 – P e Prot. 04.04.2023 – 0043198 – P), a livello provinciale, vigono diversi strumenti normativi, finalizzati ad impedire attività o fonti di disturbo nei confronti della fauna selvatica (rispetto alla quale, i sistemi aerei a pilotaggio remoto, potrebbero comunque costituire un’importante fonte di disturbo); si rammenta al proposito l’art. 3 della L.P. 14/1987 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia” e gli articoli 3, 4, e 5 della L.P. 6/2010 “Legge di tutela della natura” alla sezione “Tutela degli animali selvatici”, che prevedono che tutte le specie animali che vivono allo stato selvatico sono protette e non possono essere assoggettate ad alcuna fonte di disturbo.
La invitiamo quindi, prima di inoltrare ulteriori richieste, a voler visionare attentamente le informazioni e la documentazione pubblicata sul sito anzidetto, tra cui, in particolare il “Provvedimento Enac”, sul quale ci basiamo. Ulteriori richieste (ufficiali) verranno prese in esame solo se indirizzate all’Ufficio Natura, (ove verranno protocollate), e preferibilmente trasmesse all’indirizzo PEC che trova qui in calce. La domanda deve essere presentata almeno 15 giorni prima del volo previsto con tutti i documenti richiesti.
Non è possibile emettere un’autorizzazione per l’uso privato dei droni!
Cordiali saluti
A. W. Responsabile del Parco naturale Puez-Odle